Home

"C'È QUALCOSA DI PIÙ MIRACOLOSO DELLE MERAVIGLIE DELLA NATURA E DELLA VITA? SÌ, IL NOSTRO APPREZZAMENTO DI TALI MERAVIGLIE!

Tradizione Zen

Foto: Fiori di "Magnolia" (Monte Verità Ascona, Ticino, Svizzera)

Mediante la contemplazione, cerchiamo di sperimentare e di capire le qualità delle vibrazioni per la concentrazione, il rilassamento, la rigenerazione psicofisica, l’immaginazione creativa e perfino la meditazione. Combiniamo i paesaggi sonori registrati con evocazioni musicali realizzati con il sampling di strumenti e voci, con sintetizzatori e con strumenti etnici di varie culture.

Foto: “Salice & Lago Maggiore” (Lido di Ascona, Ticino, Svizzera)

Coscienza

Le vibrazioni ci attraversano; una qualità di coscienza-energia si risveglia in noi; l’immaginazione creativa ci fa vivere stati d’animo utili nella vita quotidiana. Nelle nostre opere, presentiamo alcuni paesaggi sonori della Svizzera Italiana, in particolare del Lago Maggiore, delle valli e delle montagne ticinesi. Vi sono però anche paesaggi registrati durante alcuni viaggi in altre parti del mondo.

Foto di Dante Bianchi: “Ragazzino tibetano” (Tibet)

Culture

Queste opere derivano da alcune esperienze d’incontro di popoli di altre culture. Le musiche esprimono, evidentemente, la nostra percezione e interpretazione del messaggio di una cultura, ma esse evocano anche le qualità che “l’incontro con l’altro” ha risvegliato in noi.

Foto: Fiore di “Camelia” (Locarno, Ticino, Svizzera)

Metamorfosi

Vivendo le nostre esperienze musicali, impariamo quasi inconsciamente ad aprire il nostro essere alla presenza della Natura. Mentre l’acqua e la luce entrano profondamente nel nostro corpo e nella nostra mente, esse ci invitano a seguirle nelle loro stupende manifestazioni: è una metamorfosi che ci permette di danzare con loro nel micro e nel macrocosmo.

La Terra, un Pianeta Vivente

Se siamo in ascolto della Terra, il suo nutrimento ci può raggiungere e la sua mente ci può ispirare. La scelta dell’apertura e del dialogo con l’universo è la nostra libertà; possiamo imparare l’arte della comprensione d’amore che fa affluire in noi e negli altri il nutrimento sottile della reciprocità.

Contattaci tramite
gioari.music@gmail.com

Senti le esperienze anche su
Youtube